Skip to main content
info@axima.it | Tel. +39 035.899166



SOLUZIONI

ORGANIZZAZIONE PRODUZIONE

Il ciclo produttivo aziendale è spesso influenzato da problemi di Pianificazione, Organizzazione della Produzione, gestione e ottimizzazione delle scorte, addestramento del Personale, risolvibili con interventi di consulenza che si basano sull’applicazione di modelli produttivi-logistici in linea con le esigenze specifiche dell’azienda.
Il punto di partenza nell’organizzazione di produzione è sempre più l’adeguamento dei sistemi produttivi alle esigenze del mercato: flessibilità, efficienza, qualità, rapidità e puntualità.

I consulenti Axima, grazie a numerose e diversificate esperienze in ambito produttivo, sono in grado di organizzare la produzione sia affiancando le risorse interne nella scelta delle migliori strategie che nella realizzazione ed integrazione di soluzioni informatiche personalizzate necessarie a rendere operative tali strategie.

In sintesi i consulenti Axima possono accompagnarti nelle seguenti attività:

Analisi organizzativa e definizione delle strategie logistico-produttive

La prima fase di organizzazione prevede l’analisi ed eventualmente la riprogettazione dell’intera supply chain. L’obiettivo degli interventi è ridurre i costi per liberare risorse da investire nello sviluppo, migliorando la redditività aziendale ed il modo di lavorare delle persone. I consulenti Axima condividono una forte adesione alla logica del “fare insieme”, affiancando i responsabili aziendali nella risoluzione delle problematiche organizzative sia in fase di pianificazione strategica, con la definizione chiara ed esplicita degli obiettivi da raggiungere, che nelle successive fasi del cambiamento. I risultati dei progetti consistono in un aumento della produttività, nella riduzione dei costi operativi (materiali, uomini, macchinari, spazi occupati), in un aumento del livello di servizio al cliente (velocità e puntualità).

Applicazione tecniche Lean: Just in Time – Metodo kanban

I consulenti Axima, estimatori e conoscitori del lean thinking”, sono specializzati nella gestione con metodo kanban.
Il kanban è una tecnica della Lean Production (Produzione Snella) che rende possibile aumentare l’efficienza del Supply Chain Management, eliminando di fatto tutte le attività “a zero valore aggiunto”. L’obiettivo del kanban è di evitare la sovrapproduzione che è lo spreco più impattante sulle performance di un sistema produttivo, quindi eliminare gli sprechi, ridurre il lead time delle evasioni degli ordini, mediante una dashboard che permette di visualizzare il flusso di lavoro in ogni suo stato. Axima ha sviluppato una soluzione molto intuitiva ed innovativa che prende il nome di X4-SmartK. La soluzione, integrabile con qualsiasi gestionale già presente in Azienda, consente di gestire in maniera completa tutte le funzionalità necessarie al riordino del materiale gestito con il suddetto metodo Kanban.

Analisi costo del Prodotto- Recupero produttività – Definizione Tempi & Metodi

Uno dei principali fattori di successo di un’impresa è quello di riuscire a quantificare i costi di produzione. Qualsiasi sia la tipoogia di Azienda, la ricetta vincente è l’attenta analisi di quei costi che sono legati alla operatività di tutti i giorni, sia che si lavori per commessa che su scala industriale. L’attività svolta dai nostri consulenti è quella di valutare con il responsabile la migliore metodologia di calcolo dei costi per la specifica realtà aziendale, stendere le schede di costo e fornire indicazioni pratiche e schemi di riferimento per l’impostazione del sistema aziendale di contabilità industriale. 

Distinte base e Cicli di lavorazione

L’attività dei consulenti Axima consiste nell’assistere i responsabili di prodotto nella creazione e nella rappresentazione grafica in modo efficace ed intuitiva della distinta base, ossia della lista di componenti e di operazioni necessari a costruire il prodotto finito. Dopo aver determinato e rappresentato la distinta base l’attività si sposta sull’analisi dei cicli di lavorazione.

Pianificazione – Programmazione e controllo

Gli esperti Axima affiancano i responsabili di produzione nelle attività di pianificazione, controllo e coordinamento dell’attività produttiva in una logica di ottimizzazione delle risorse impegnate. L’attività di consulenza continua poi nell’affiancamento del responsabile della programmazione nelle seguenti attività:
• Definizione dei requisiti di produttività, qualità, sicurezza e organizzazione del lavoro.
• Monitoraggio di strumenti, macchine, impianti e processi
• Programmazione della produzione
• Gestione dell’approvvigionamento dei componenti e delle materie prime, le scorte di materiali, dei semilavorati e dei prodotti finiti
• Ottimizzazione delle risorse

Infine la consulenza si sposta sui responsabili di produzione per accompagnarli nel processo di controllo delle operazioni al fine di evidenziare eventuali scostamenti dal programma di produzione e di organizzare le dovute correzioni del processo.

Sulla base delle esperienza accumulate in ambito di pianificazione e programmazione AXIMA ha sviluppato X4_MES,  applicazione molto apprezzata dai clienti per la gestione di queste due importanti fasi del processo produttivo. 

Collaudi e Verifiche in produzione

I consulenti Axima accompagnano l’azienda anche nella sensibile, e talvolta dispendiosa, fase del collaudo di produzione. Grazie all’esperienza accumulata negli ultimi anni e alla continua ricerca delle migliori soluzioni informatiche, Axima ha sviluppato un’applicazione mobile che consente di far visualizzare all’operatore l’elenco delle operazioni di collaudo della macchina, permettendo la registrazione dei parametri di collaudo, gestendo l’archiviazione e la consultazione in linea.

PAGE TOP