Skip to main content
info@axima.it | Tel. +39 035.899166

X4-WMS è il software di magazzino nato per gestire la movimentazione di magazzino per ubicazione e la rintracciabilità per unità di confezionamento.

I suoi moduli, suddivisi in 4 AREE, coprono l’intero ciclo logistico: dal ricevimento merce alla spedizione passando per le lavorazioni interne ed esterne ed il controllo qualità dei processi aziendali. X4-WMS integra tutte le più moderne tecnologie software ed hardware per la raccolta e la gestione dei dati di magazzino; Gestisce la movimentazione di magazzino con codici a barre, palmari RFID e Pick To Light per un’ottimizzazione dei flussi e delle risorse, riducendo drasticamente la necessità di inventari. X4-WMS è apprezzato per la semplicità e la rapidità di installazione. Grazie a funzioni intuitive riduce inoltre i tempi e i costi di formazione del personale.

Sviluppato con architettura multitiers e logiche di business intuitive per l’utente, basate sul linguaggio SQL, che permettono flessibilità ed integrazione rapida rispetto a nuove esigenze future.
Bidirezionale con i più comuni ERP aziendali. Sono già disponibili interfacce per ACG, GL, NAV, GO ed altre sono in fase di sviluppo.
Mobile interface manager. Dialoga con le apparecchiature mobili quali palmari, lettori codici a barre, gate  RFID o Pick to Light. Applicazioni  create dinamicamente per la maggior flessibilità nella gestione della raccolta dati (data collector).

PRODUTTIVITA’

Diminuzione tempi di controllo/stoccaggio/prelievo

Inventario rotativo

EFFICIENZA

Giacenze verificabili in tempo reale
Velocità allestimento delle spedizioni
Picking dinamico
Valutazione performances operatori.

COSTI DI GESTIONE

Automatizzazione procedure ripetitive

Eliminazione dei supporti cartacei

RIDUZIONE ERRORI

Precisione e controllo nel ricevimento

Riduzione errori nel picking e nelle spedizioni

I VANTAGGI DELLA SOLUZIONE

Le funzioni gestionali di X4 WMS sono divise in 4 diverse aree

AREA PROJECT

Gestisce con un interfaccia GUI i seguenti processi:

  • Anagrafica società: X4 è un prodotto multi aziendale, questa anagrafica definisce nome e database.
  • Anagrafica utente: definizione degli operatori gestionali, utente, gruppo o stazione di lavoro.
  • Anagrafica cartellini: definizione degli operatori fisici.
  • Anagrafica articoli: definizione dei prodotti gestiti a magazzino, codice, descrizione e caratteristiche.
  • Distinte base dei componenti: questa anagrafica viene usata sia per i processi di produzione che logistici (ad esempio la composizione del kit).
  • Cicli di lavorazione: questa anagrafica è usato sia per i processi di produzione che logistici (ad esempio il controllo dello stato del processo).
  • Business partners: anagrafici degli operatori esterni clienti /fornitori/terzisti
  • UDC/tag: unità di confezionamento/unità di carico. L’UDC è quella che viene movimentata e tracciata. Viene definita anche la tipologia bancale/scatola e il modo di lettura tramite codice a barre o lettura rfid.
  • Ubicazione: definisce la mappatura del deposito in magazzino, area, scafale e campata.
  • Magazzino: codice e descrizione dei magazzini gestionali da legare alla movimentazione di magazzino (serve per il bi-directional con l ‘ERP)
  • Tabelle: gestione delle tabelle applicative.

AREA DOCS

Il modulo Docs permette la gestione della documentazione dei processi sia del ciclo attivo che di quello passivo.

Un’anagrafica “tipo di documento” definisce il comportamento del documento sia in entrata che in uscita.

I documenti posso essere di 2 tipologie:

  • Documenti veri e propri definiti negli archivi di X4
  • Liste virtuali “pescate” direttamente nel gestionale.

  I documenti gestiti sono:

  • Documenti/Lista del materiale in attesa di ricevimento.
  • BEM : documento di magazzino che contiene i riferimenti del fornitore e le righe degli articoli ricevuti con i protocolli dei fornitori, (DDT/lotti) ed eventuale piano controllo qualità.
  • Flusso Picking & Spedizione
  • Documenti/Lista del materiale in attesa di spedizione
  • Documento di prelievo: contiene le informazioni del destinatario della merce, e gli articoli da prelevare. Può contenere anche gli UDC assegnati a quella spedizione.
  • RSD : documento di rientro delle merce per ‘reso cliente’, ‘non consegnato’, ‘materiale con conferme’, con possibilità di stabilire un piano di controllo qualità.

MODULI OPZIONALI DOCS

1. KANBAN – XBAN

Permette la gestione dell’approvvigionamento interno (semilavorati di produzione) ed esterno con la chiamata da cartellino. 

Il modulo KANBAN può essere utilizzato con le seguenti 2 funzioni:

Accordi di fornitura: permette di registrare l’accordo di fornitura e di tracciarne l’evoluzione nel tempo. Nell’accordo è prevista la possibilità di indicare tutti gli articoli che il fornitore si è impegnato a fornire, il lotto economico, il lead time e il prezzo concordato. Nell’accordo è riportato anche il consumo stimato previsto nell’arco temporale condiviso con il fornitore. L’output è realizzato tramite una stampa che riporta tutti gli articoli oggetto dell’accordo evidenziando le variazioni rispetto al rilascio precedente del documento.

Ordini aperti: si differenzia dal modulo precedente perché il consumo non è stimato ma è vincolante. L’emissione di una richiesta tramite cartellino evade l’ordine aperto. E’ prevista una visualizzazione che presenta gli ordini aperti al di sotto della soglia di sicurezza definita.

3. RILEVAZIONE FABBISOGNI – X4W01

E’ il modulo che provvede alla lettura fisica del codice a barre del cartellino per la richiesta di approvvigionamento.

Ogni richiesta di approvvigionamento è messa in coda per essere elaborata dall’ente competente (ufficio acquisti per ordini esterni oppure resp.le di reparto per semilavorati interni).

2. MOVIMENTAZIONE TRAMITE MOBILE – X4W00

Modulo in grado di gestire:

  • UBICAZIONE CELLE
  1. Visualizzazione contenuto di una determinata cella.
  2. Visualizzazione della giacenza complessiva di un determinato articolo.
  3. Visualizzazione della lista delle celle contenenti i colli di un determinato articolo.
  •  UNITA’ DI CONFEZIONAMENTO  
  1. Visualizzazione contenuto
  2. Blocco UDC
  3. Ristampa etichetta collo.
  4. Ubicazione del UDC
  5. Gestione del prelievo manuale.
  6. Picking fisico tramite lettura dei codice a barre da parte degli operatori di magazzino; fornisce la lista dei materiali da prelevare e gestisce lo stato di avanzamento della spedizione.
  • INVENTARIO dell’ UDC con la verifica della corretta giacenza.

4. RINTRACCIABILITA’ ALIMENTARE – X-IFS

E’ il modulo facile per il completo controllo della sicurezza alimentare. Consente di tracciare tutti i prodotti (materie prime, imballi, prodotto finito e stoccaggio) utilizzati durante le fasi della lavorazione alimentare. Il modulo è conforme all’International Food Standard.

AREA WORK

Il modulo standard compreso nell’area WORK si chiama X4WEB.

E’ il web server che gestisce tutte le comunicazioni e le transazioni delle apparecchiature in mobilità dei gate e altri sistemi di rilevazione dei dati.

Questi invece i moduli opzionali:

  • Approvvigionamento (X4W03)

Consente la gestione del ricevimento merce interfacciata coi dispositivi mobili tramite lista d’ingresso; opzione di proposta ubicazione. In alternativa o in aggiunta al gestionale interno è anche presente un modulo per la gestione degli ordini a fornitore.

 Spedizione tramite RFID (X4W04)

Questo software è legato al sistema presente sui concentratori di letture dei RFID, gate/antenna, etc.. 

La funzione sui Gate di lettura RFID  si occupa dell’evasione automatica degli ordini di spedizione o della generazione degli stessi per prelievi “liberi”. Gestisce semafori e avvisi acustici per la segnalazioni di errori o buon fine.

AREA CONTROL

E’ composta dagli strumenti per il controllo dei processi produttivi e da 2 moduli opzionali:

  • Gestione dello spedibile – X4W05

Permette la gestione dello spedibile tramite un processo automatizzato di accantonamento merce per cliente/settimana.

  • Gestione dello spedibile a flusso – X4W06

Gli ordini seguono il seguente flusso attraverso le azioni dei vari settori aziendali:

  • Amministrativo: blocco/sblocco per mancanza fido, ritardo pagamenti, ecc…
  • Commerciale: blocco/sblocco per lo stato dell’ordine (ordine parziale, mancanza particolari, ecc.).
  • Logistico: raggruppamento per vettori, calcolo pesi e volumi per la prenotazione dei ritiri merce.

 

PAGE TOP